Il biomonitoraggio è un servizio rivolto a Comuni o privati interessati a monitorare l’inquinamento presente in un’area specifica. Apes metterà 3 arnie nel luogo di interesse per la ricerca, calcolando che le api hanno un raggio di bottinatura di 3 Km, riuscendo così ad analizzare un territorio abbastanza vasto. Verrà poi raccolto del miele direttamente dai favi e portato in un laboratorio dove verrà fatto analizzare a seconda delle necessità del cliente.
L’impollinazione è un servizio proposto ad agricoltori e coltivatori di piante da frutto.
Negli ultimi anni la presenza di insetti impollinatori sta diminuendo. Le api selvatiche sono sempre meno, la presenza di bombi, farfalle e altri pronubi è in calo a causa dei pesticidi usati nell’agricoltura tradizionale, dei diserbanti usati negli incolti a bordo strada e una ridotta sensibilizzazione sulla tematica del rispetto della biodiversità.
Apes propone di portare squadroni di api pronte a bottinare e a svolgere esclusivamente la funzione di impollinazione nei campi coltivati a ortaggi o frutta. A seconda dell’estensione dell’appezzamento verranno portate un numero di arnie necessarie per impollinare ogni singolo fiore, garantendo una buona produzione di frutti. I costi sono variabili a seconda delle zone.